Molto spesso, quando si realizza un sito web, si tende a dare maggiore importanza all’aspetto grafico. Tuttavia, soprattutto se si tratta di un eCommerce, è bene sapere che ci sono molteplici aspetti che devono essere studiati appositamente per ottenere i risultati sperati.
Oggi, sempre più persone si rivolgono ai siti di commercio elettronico per fare i loro acquisiti e questa tendenza è destinata a crescere, tanto che nel 2021 il valore degli acquisti online ha raggiunto i 39,4 miliardi di euro (fonte: https://blog.osservatori.net/it_it/mercato-ecommerce-statistiche-dati-italaecco).
Ecco perché è fondamentale che la propria azienda possa contare su un eCommerce realizzato secondo le esigenze del proprio target, che sia anche accessibile per gli utenti e facile da gestire.
1. Ottimizzazione per i motori di ricerca
Nello scenario odierno è impossibile avere un sito web, e soprattutto un eCommerce che non sia ottimizzato per i motori di ricerca. Infatti, avere una buona posizione su Google permette di ottenere visibilità e di poter raggiungere un notevole vantaggio competitivo. Tuttavia, individuare e implementare le giuste tecniche SEO non è semplice ed è un’attività che deve essere affidata a professionisti che abbiano competenze specifiche e che siano abili nel creare contenuti di valore.
Ad esempio, la web agency specializzata in creazione siti web Genesi.it, progetta siti eCommerce strutturati in modo tale dai favorire l’indicizzazione del sito.
2. Strumenti in grado di offrire un ottimo servizio clienti
Quando si effettuano degli acquisti online, è importante saper offrire un servizio clienti che sia disponibile, efficace e rapido. Sebbene molti utenti oggi si affidano agli eCommerce per comprare diverse tipologie di prodotti e servizi, è importante che l’azienda sappia compensare la mancanza di un canale fisico e che riesca a stabilire una relazione con il cliente anche dopo che quest’ultimo ha completato il suo processo di acquisto.
Per questo motivo, quando si progetta un eCommerce è necessario implementare strumenti e strategie che permettano ai clienti di accedere in modo semplice e rapido all’assistenza. Oltre ai classici canali come il telefono e l’email, avere una chat sul proprio sito web permette all’utente d’interagire in modo rapido con il sevizio clienti e di ottenere una risposta immediata.
Una sessione di chat è rapida, meno impegnativa per l’operatore che può massimizzare i tempi servendo più clienti alla volta e può essere gestita direttamente dal’azienda o affidata in outsourcing.
Inoltre, l’assistenza clienti via chat è anche un modo che aiuta a stabilire una relazione di lungo periodo con l’utente di un sito eCommerce al quale, spesso, viene chiesto di lasciare un feedback o di seguire la pagina aziendale sui social network.
3. Rendere il sito accessibile dai dispositivi mobili
La maggior parte degli acquisti online viene effettuato dai device mobili, come smartphone e tablet. Secondo alcune ricerche (fonte: https://www.corrierecomunicazioni.it/digital-economy/ecommerce/boom-delle-commerce-il-record-e-italiano-nel-2021-crescita-a-quota-78/#:~:text=In%20aumento%20gli%20acquisti%20dal,20%25%20nel%20primo%20trimestre%202021.), il traffico registrato dai dispositivi mobili è stato del 24% nel 2021, mentre era solo del 21% il trimestre precedente con una riduzione del 50% del traffico proveniente dai PC. Ecco perché, se si vuole avere un sito eCommerce che abbia successo, questo deve essere ottimizzato per gli utenti che vi accedono dai cellulari e tablet, magari implementando una struttura che sia responsive ovvero che sappia adattarsi alle risoluzioni dei diversi device.
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