Il benessere del cane è uno dei fattori fondamentali per la sua salute. Un cane in sovrappeso può incorrere in patologie di diverso genere, per questo motivo alle prime avvisaglie sarà fondamentale recarsi dal veterinario di fiducia e trovare una soluzione immediata.
Vediamo insieme come riconoscere il cane in sovrappeso e cosa fare per aiutarlo.
Come riconoscere il cane in sovrappeso?
Se il cane è in sovrappeso significa che ha accumulato del grasso corporeo in eccesso, dovuta ad una cattiva alimentazione oltre che uno stile di vita sedentario. È compito del suo amico umano correre immediatamente ai ripari e fare in modo che possa dimagrire, muoversi e ritrovare il suo benessere.
Purtroppo, non si tratta di una questione estetica bensì salutare: un cane obeso, infatti, potrebbe incorrere in patologie di diversa natura sino al diabete o malattie cardiache molto gravi.
Il veterinario di fiducia sarà in grado di valutare il problema, a quanto ammonta il grasso in eccesso e consigliare la strada corretta da intraprendere.
Quali sono le cause?
Le cause che portano un cane ad essere in sovrappeso sono tantissime, tra cui il consumo eccessivo di cibo che va oltre le quantità consigliate. A questo si aggiungono premi durante il giorno oppure la prevalenza nel dargli “cibo da umani” con condimenti e grassi che fanno male all’amico a quattro zampe.
Anche quando il suo conduttore umano è ferreo, sicuramente cede a causa degli occhi dolci del cane che implora un pezzetto di torta o di pizza. Tutte queste azioni, nel tempo, portano il cane ad essere in sovrappeso.
A questo si aggiunge:
- metabolismo, differente nel momento in cui un cane viene sterilizzato o man mano invecchia;
- attività fisica mancante, che non significa fargli fare agility ma portarlo semplicemente a passeggio e farlo giocare al fine che si muova e che si sfoghi;
- alcune razze sono predisposte naturalmente a prendere peso;
- cibo da umani, che fa ingrassare oltre a non dare al cane ciò di cui necessita.
Cane in sovrappeso, cosa fare?
Come accennato, la prima cosa da fare è recarsi da veterinario di fiducia. Curiosando su raofarmaceutici.com è evidente di quanti prodotti dedicati alla perdita/mantenimento del peso ci siano: sarà il veterinario a consigliare la tipologia di cibo e le quantità, così che il cane possa ritrovare il suo benessere fisico personale.
Valutando la salute dell’amico a quattro zampe, sarà necessario aumentare l’attività motoria con delle piccole passeggiate e giocando insieme a lui in casa così che riprenda a muoversi. Le razioni di cibo andranno ridotte così come i vari premi durante il giorno, optando per delle crocchette o bocconcini di frutta consigliati dal veterinario. Per gestire la situazione, il suo cibo dovrà essere suddiviso in tre pasti al giorno così che non si senta vuoto e non possa rimettere “acido” soprattutto nei primi tempi. Una volta che si inizia il percorso della dieta, il cane dovrà essere pesato ogni settimana e tenuto sotto controllo e i risultati si otterranno già in pochissimi giorni.
Lascia un commento