Grande G o Google ha annunciato la creazione di un piano quinquennale da 900 milioni di dollari : “Italy In Digital”.
È il CEO di Google in persona, Sundar Pichai, che ha svelato questo piano di aiuti per l’Italia, sul sito web del gruppo. Quest’ultimo si dice “orgoglioso di essere il partner della ripresa economica italiana”. Infatti l’intervento della società americana nella penisola è ben accetto, soprattutto dopo il dramma economico che rappresenta la pandemia del Covid19. Con questo nuovo investimento, tra 700.000 e 1 milione di lavoratori e PMI potrebbero essere supportati nella digitalizzazione entro la fine del 2021. Il programma Italia in digitale punta a creare due Google Cloud Regions , con il supporto dell’azienda italiana Tim.
Google ha così deciso di scommettere in grande sul futuro del mercato del lavoro in Italia, sul quale sembra necessario un focus sulla tecnologia.
Oltre a questo importante supporto, Google ha annunciato di versare un ulteriore milione di euro a UnionCamere, che riunisce tutte le Camere di Commercio in Italia, al fine di consentire loro di istituire percorsi formativi più specifici, rivolti principalmente ai settori più vulnerabili. i più colpiti da malattie e reclusione (turismo, commercio, ristorazione).
Durante la crisi del coronavirus, la premier società della Silicon Valley si è attivata per collaborare con i governi di diversi stati, con l’obiettivo di contribuire a rilanciare l’economia su scala globale. Per quanto riguarda l’Italia, Google ha migliorato il proprio motore di ricerca su richiesta del Ministero della Salute, per facilitare e velocizzare l’accesso alle informazioni sul virus. Un altro esempio con il Ministero dell’Istruzione, Google ha sviluppato strumenti per semplificare l’istruzione a distanza.
In passato erano state effettuate due prime sperimentazioni simili, con Crescere in digitale e Google Digital Training. Secondo i dati di Google, questi programmi hanno aiutato più di 500.000 persone in cinque anni ad acquisire competenze digitali.
Lascia un commento