Siete interessati al Digital Marketing ? Il netlinking è uno dei componenti di una strategia SEO, permette di migliorare la visibilità di un sito web creando dei backlink. Come migliorare la tua SEO creando dei link?
Definizione di Netlinking
Il netlinking è anche chiamato link building è una strategia che consiste nell’aumentare il numero di backlink a un sito web per migliorarne il posizionamento e la visibilità. L’obiettivo di una strategia di netlinking è di migliorare la popolarità, il posizionamento e il traffico organico di un sito web.
Il backlink
Una strategia di netlinking si basa sull’aumento dei collegamenti ipertestuali che puntano alla pagina web per renderla più visibile. Il backlink è quindi l’ingrediente principale di una strategia di link building e come tale, la qualità dei backlink è essenziale. ATTENZIONE: solo i link etichettati “do follow” sono seguiti e presi in considerazione nell’algoritmo di Google”.
Cos’è un backlink di qualità?
Per una strategia di netlinking efficace e sostenibile, un backlink deve rispettare dei criteri di qualità, ecco una lista non esaustiva:
- Il backlink deve provenire da una pagina web il cui contenuto testuale è nello stesso tema di quello della pagina mirata,
- Deve provenire da una pagina popolare con PageRank elevato (o metriche equivalenti misurate da strumenti come Semrush, Majecstic, Ahrefs…),
- Il link in entrata deve provenire da una pagina web che contiene pochi link in uscita per mantenere un buon link juice,
- Il testo dell’ancora del link (anchor text) deve descrivere il contenuto che l’utente troverà nella pagina di destinazione del link, dobbiamo evitare ancore testuali come: saperne di più, clicca qui, … Tuttavia è importante mantenere un profilo di anchor text naturale, se tutti i vostri link sono “ottimizzati”, non sarà naturale e rischiate una penalizzazione.
- Preferire un link su una pagina web con anzianità,
- È necessario diversificare le fonti di link in entrata, 100 link da 100 siti diversi saranno più efficaci di 100 link dallo stesso sito,
- Assicurati che il link sia ben posizionato, deve essere situato nel contenuto editoriale della pagina e se possibile su più pagine,
- Evitare un afflusso massiccio di link in entrata in un breve periodo e preferire un’acquisizione regolare di backlink nel tempo,
- Preferisci link da domini con alto traffico.
Rispettando tutti questi criteri di qualità nell’acquisizione dei vostri link, il vostro netlinking sarà efficace e sostenibile.
Come fare Netlinking?
Ci sono diverse soluzioni per ottenere link in entrata e non tutte sono uguali. Oltre alla qualità del link, i mezzi utilizzati per la sua acquisizione hanno un impatto sulla qualità e sui risultati della tua strategia di netlinking. In termini di creazione di link, ci sono due categorie di link:
- Link naturali: da preferire,
- Link artificiali: da evitare.
L’acquisto di backlink
Questa è una tecnica artificiale di acquisizione di link da evitare se non siete esperti di Netlinking. Google considera che un link deve essere naturale e l’acquisto è tutt’altro che naturale. Inoltre, la qualità dei backlink non è sempre all’appuntamento e quindi se dovete acquistare backlink, fattelo con molta attenzione.
Lo scambio reciproco di backlink
Gli scambi massicci di link tra due siti dovrebbero essere evitati o limitando lo scambio a pochi link e preferibilmente tra due siti partner reali. La creazione massiccia di link da “siti partner” è nel migliore dei casi inefficiente e nel peggiore penalizzato da Google Penguin.
Il “Social backlink”
In termini di tecnica, un link da una rete sociale è contrassegnato in “nofollow”. Questo significa che non è “preso in considerazione” da Google nel suo calcolo dei link in entrata. Questo non esclude l’indicizzazione degli URL condivisi nei motori di ricerca. Un altro effetto benefico: condividere una pagina web con contenuti di qualità sui social network permette spesso di ottenere alcuni backlink naturali da blog, forum,…
Link Baiting
Questa è di gran lunga la migliore strategia di netlinking. Il link baiting consiste nel catturare i link esterni in modo naturale, senza chiedere la loro creazione. L’attuazione del link baiting è relativamente semplice: basta produrre contenuti interessanti, promuoverli e monitorare la creazione di link naturali. Questa è la tecnica di netlinking raccomandata da Google.
Comprare un nome di dominio scaduto
A seconda delle tue scelte strategiche nel SEO, l’acquisto di un nome di dominio scaduto può essere un’opzione interessante a certe condizioni. Per esempio, bisogna fare attenzione a non comprare un dominio penalizzato da Google. Siti come match.it per esempio offrono domini scaduti in vendita. Troverete domini a tutti i prezzi e in tutti i temi. Oltre al prezzo, forniscono le seguenti informazioni:
- Disponibilità (immediata o no),
- La data in cui il dominio è stato aggiunto,
- L’anzianità del dominio,
- Il suo PageRank di Google,
- Rank Ahrefs e metriche Majestic SEO (Trust Flow TF e Citation Flow CF)
Una volta acquistato il tuo dominio, puoi semplicemente utilizzarlo con l’implementazione di un reindirizzamento 301 o sfruttarlo di nuovo spostando un sito.
Per aumentare il numero dei tuoi backlink senza rischiare di essere deselezionato da Penguin, la tecnica di netlinking su cui concentrarsi è sicuramente il link baiting”.
Perché e come controllare i tuoi backlink?
Come parte di una strategia di Netlinking, è importante controllare regolarmente i tuoi backlink.
Questa verifica dei link in entrata permette :
- Per controllare che i backlink artificiali siano ancora presenti,
- Analizzare la qualità e la pertinenza di tutti i tuoi link in entrata,
- Identificare i backlink indesiderati per denunciarli,
- Seguire il progresso dell’acquisizione di link naturali.
Puoi controllare i tuoi backlink con Google Search Console (Search Traffic > Links to your site) e Bing Webmaster. Puoi anche usare strumenti SEO più completi come quelli offerti da Majestic SEO, Ahrefs o SemRush. Questi strumenti a pagamento forniscono maggiori informazioni sui tuoi backlink. Hanno anche il vantaggio di elencare più di Google Search Console.
Per concludere
Il netlinking è efficace per migliorare la reputazione e la visibilità di una pagina a condizione che:
- Dare la priorità alla qualità rispetto alla quantità,
- Preferite i link naturali a scapito di quelli artificiali.
Se rispettate queste due condizioni, otterrete un netlinking efficace, durevole e redditizio per il vostro referenziamento naturale.
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