L’Emilia Romagna è molto sottovalutata dai turisti, è una delle regioni più belle d’Italia! Se ti piace lo sport e il turismo, ti darò qualche idee e suggerimenti per fare attività sportive in questa bellissima regione!
Parchi avventura sugli alberi
Ci sono molti parchi avventura in Emilia Romagna dove si può fare arrampicata sugli alberi, arrampicata su roccia, zip line e altre attività simili. Ecco alcuni dei parchi più famosi: Cerwood Park, Cimone Park, Indiana Terme dela Fratta Park.
Kitesurf
La costa del mare Adriatico offre lo scenario ideale per attività come il kitesurf, la canoa, il windsurf ecc… Vi consiglio la parte sud, in provincia di Rimini, che è meno turistica.
Bicicletta e Mountain Bike
La montagna del Cimone ha più di 70 km di percorsi per mountain bike e offre impianti di risalita automatici e navette dove si possono mettere le biciclette per tornare in cima alle piste.
Un altro giro in mountain bike molto interessante è intorno al lago di Ridracoli. Potrete percorrere i sentieri del parco per poi ammirare la diga e il lago di Ridracoli dove è possibile fare Kayak. Il colore dell’acqua del lago è pazzesco! A piedi, in bicicletta o in kayak, ci sono sicuramente ottimi modi per scoprire questo bellissimo parco nazionale.
Passeggiate a cavallo a Bologna
Adoro le passeggiate a cavallo! Soprattutto quando il paesaggio ne vale la pena! Il percorso escursionistico della Via degli Dei è molto lungo e scenografico, unisce Bologna a Firenze… L’itinerario si può fare a cavallo, a piedi o in mountain bike! Passa attraverso le cime degli Appennini e il panorama è mozzafiato.
Escursioni in Appennino
Gli Appennini sono una catena montuosa che attraversa l’Italia da nord a sud. Gli Appennini ospitano diversi parchi naturali in cui è possibile praticare molte attività. A seconda della stagione, saranno escursioni a piedi, in mountain bike, a cavallo, arrampicate, alpinismo o sci di fondo… Perfetto per soddisfare la tua voglia di natura e di grandi spazi aperti!
Il Parco regionale delle Valli del Cedra e del Parma chiamato anche “Parco dei Cento Laghi”, è un posto naturale fantastico. Durante il mio primo soggiorno, ho fatto una passeggiata nel Parco dei Cento Laghi, intorno al Lago Santo, poi una passeggiata a cavallo il giorno dopo. Sono stato conquistato dalla bellezza della natura degli Appennini!
Visitare il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna
Poco tempo fa, ho scoperto il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, il Monte Falterona e Campigna. Un altro bel posto per praticare sport all’aperto! Questo parco nazionale è poco conosciuto dai turisti e vale comunque la pena visitarlo. È il posto perfetto se cercate una natura bellissima e la tranquillità.
Escursioni nella foresta di faggi classificata dall’UNESCO
La foresta di faggi, anche chiamata “foreste primordiali dei faggi dei Carpazi e di altre regioni d’Europa”, è un posto spettacolare. L’anno scorso, abbiamo fatto una breve escursione nella parte del parco dove c’è una magnifica foresta di faggi: è una delle più antiche d’Europa. Si tratta di una foresta primaria che è un patrimonio dell’UNESCO. All’inizio dell’autunno, quando ci sono andato, i colori erano ancora molto verdi ma si cominciava a percepire il cambio di stagione… E anche i raccoglitori di funghi incrociati erano testimoni dell’arrivo dell’autunno!
Oltre a tutti i siti che esistono, vi consiglio di dare un occhiata a Orangogo.it, un sito sul quale è facile trovare attività di turismo e di sport in italia ! Un motore di ricerca per trovare corsi e lezioni sportive durante un viaggio in Emilia Romagna o in tutte Italia.
Lascia un commento