“Prevenire è meglio che curare” è senza dubbio tra i detti più famosi e popolari e… attuali ! L’Italia vuole insegnare ai bambini tutto quello che c’è da sapere sull’ecologia.
Le questioni ambientali sono diventate tali che l’Italia ha preso una decisione esemplare. D’ora in poi, il riscaldamento globale verrà insegnato in tutte le scuole pubbliche del paese. Luce sulla grande anteprima.
Questa riforma entrerà in vigore dal 2020. Dal prossimo settembre, quindi, 33 ore di lezione saranno dedicate esclusivamente alle tematiche ambientali.
L’anno prossimo l’Italia sarà il primo Paese al mondo dove lo studio dei cambiamenti climatici e dello sviluppo sostenibile sarà obbligatorio. (…) Voglio fare del sistema educativo italiano il primo che pone l’ambiente e la società al centro di ciò che impariamo.
Lorenzo Fioramonti, Ministro dell’Istruzione
Oltre a queste 33 ore specificatamente dedicate all’ecologia, verranno ora insegnate materie più tradizionali come la geografia, la fisica o la matematica attraverso il prisma dello sviluppo sostenibile.
Molto impegnato sul fronte ecologico, Lorenzo Fioramonti è anche all’origine di una legge che prevede la tassazione della plastica per finanziare l’istruzione. Una misura che entrerà in vigore anche nel 2020.
Con le minacce ambientali e climatiche che pesano pesantemente sulle spalle dei nostri figli, è giusto e necessario insegnare loro tutto quello che c’è da sapere su questi temi.
Lascia un commento