Non iscritti al Tour de France, gli ex vincitori della Grande Boucle prenderanno parte lunedì alla Tirreno-Adriatico in Italia. In gara anche Vincenzo Nibali e Simon Yates.
Assenti al Tour de France, i due corridori sono impegnati sulla Tirreno-Adriatico.
Lontano dalle strade del Tour de France, la preparazione per il Giro e la Vuelta inizia lunedì in Italia con la Tirreno-Adriatico, una corsa a tappe che riunirà Chris Froome e Geraint Thomas, privi quest’anno di un Big Loop. Al via anche la “Corsa dei Due Mari”, che quest’anno propone otto tappe contro le consuete sette per collegare il Tirreno all’Adriatico: il doppio vincitore della manifestazione Vincenzo Nibali (Trek-Segafredo) e due uomini recentemente incoronati in Italia, Jakob Fuglsang e Aleksandr Vlasov, rispettivamente vincitori del Giro di Lombardia e del Giro dell’Emilia.
Anche Simon Yates (Mitchelton-Scott) o Rafal Majka (Bora-Hansgrohe) sono a disposizione per succedere allo sloveno Primoz Roglic nella lista. Mentre il gruppo del Tour de France assapora il suo primo giorno di riposo, lunedì, i due ex Grand Boucle Froome e Thomas, non selezionati dalla loro squadra Ineos, partiranno dalla località balneare di Lido di Camaiore (Toscana). In vista degli incontri autunnali: il Giro di Spagna (20 ottobre – 8 novembre) da leader per il primo e il Giro (3-25 ottobre) per il secondo.
La Tirreno-Adriatico per preparare il Giro
Il Giro è un traguardo per molti dei partecipanti, tra cui Nibali, che non potrà contare sul compagno di squadra Giulio Ciccone durante la Tirreno-Adriatico, forfait dopo un test positivo per il coronavirus. E ‘anche pensando al Giro d’Italia che gli organizzatori hanno progettato le otto tappe, dove velocisti, finisher e scalatori possono trovare il loro conto.
In particolare, sarà interessante guardare le tappe 4 e 5 con il passaggio più alto di questa edizione (Rifugio Perugia, 1.521 m) e un’impegnativa salita finale al Sassotetto (14,2 km al 5,8%, con un massimo di 12%) il venerdì. La tappa finale proporrà, come negli ultimi anni, 10 km di cronometro individuale a San Benedetto del Tronto, nelle Marche.
Lascia un commento